Scroll Top

responsabilità socialI ed etiche

La buona pratica dell’attività svolta dall’azienda è rafforzata dai principi di correttezza, legalità, onestà, integrità, trasparenza, responsabilità sociale ed etica, in cui CARGO DOCKS si identifica.

CARGO DOCKS ritiene importante definire con chiarezza l’insieme dei valori in cui si riconosce e che condivide, unitamente alle responsabilità che essa si assume sia verso l’interno che verso l’esterno. L’azienda ha pertanto elaborato ed applica il Codice Etico, strumento fondamentale nell’ambito del processo di divulgazione e chiarimento dei seguenti princìpi aziendali:

1. Correttezza, legalità, onestà, integrità e trasparenza:
CARGO DOCKS impronta azioni e comportamenti, a qualsiasi livello, ai sopradetti valori fondamentali.

2. Responsabilità sociale e centralità della persona:
CARGO DOCKS si impegna a perseguire modelli di attività che rispettino e salvaguardino i diritti umani; inoltre, consapevole del fatto che il successo dell’Azienda sul mercato dipende innanzitutto dal know-how, dalle capacità e dalle competenze del nostro personale e dei nostri collaboratori, intende favorire lo sviluppo professionale ed umano di ogni persona, rispettandone l’integrità fisica, culturale e morale.

3. Tutela del lavoro:
CARGO DOCKS si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligatorio, sia del lavoro minorile. Garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Rifiuta ogni discriminazione in base a età, sesso, sessualità, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose; ripudia ogni tipo di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. Si impegna a impedire ogni forma di mobbing e di sfruttamento del lavoro e a riconoscere merito, prestazioni di lavoro e potenzialità professionali quali criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.

4. Norme di comportamento:
CARGO DOCKS si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione. Non è consentito che siano versate somme di denaro o esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti all’Azienda stessa o ad un esponente aziendale. Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che eccedano le normali regole di ospitalità e cortesia.

5. Gestione dei contratti:
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti con diligenza e correttezza, secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. CARGO DOCKS si impegna a non sfruttare posizioni di dominio rispetto alle proprie controparti ed a garantire un’informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti.

6. Salvaguardia dell’ambiente:
CARGO DOCKS si impegna in ogni fase del suo agire a sviluppare l’impiego di mezzi e di tecnologie che non danneggino l’ambiente e a promuovere iniziative per una maggiore responsabilità ambientale aziendale.

7. Rispetto delle normative:
CARGO DOCKS reputa il rispetto delle normative nazionali e internazionali condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Ispira inoltre le proprie decisioni e i propri comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo, puntando al miglioramento continuo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito web, potrebbero essere memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Si prega di notare che bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.